Come nasce l’innovazione:
sistemi di innovazione e contaminazione


Sala
Sala Ovale
Sala Ovale

Orario

15:00


Relatori
CEO Tor Vergata-Confapi ContaminAction Hub

CEO & Co-Founder App to you

Abstract

Avere una startup, far parte di un processo di incubazione è prima di ogni cosa esperienza. L’apertura del cohort al Texas Medical Center X (Houston) è la nostra ispirazione:
“[Startups are] temporany groups of people who test hypotesis”, è per questo che non dovrebbero essere valutate come di successo con metriche come ROI, ROE, ma più su metriche di impostazione e di modello quali KPI, KVM, apprendimenti manageriali, capacità di generare network, etc..
Parlando di startup spesso si fa l’errore di concentrarsi molto sull’idea e poco sulle persone.
Gli incubatori (e le startup) più innovative nel panorama mondiale stanno cambiando questo paradigma, si stanno concentrando molto più sulle persone che sull’idea.
L’incubazione (ed il percorso che la startup vive nella sua fase iniziale) è più un percorso di formazione che di crescita dell’idea e questo è il valore che se opportunamente raccolto, può portare i frutti migliori.
Ad esempio il Texas Medical Center X (Houston) annualmente crea un gruppo talented a cui far portare avanti una necessità di mercato proveniente dal loro network e che ripaga tutto l’investimento fatto anche nelle altre startup. Modello ContaminAction un HUB capace di generare contesti ad alta propensione innovativa.

  • Contaminazione tra modi, professionalità ed industry diverse
  • Mission ad alto impatto di innovazione sociale Esternalità Positive: mappatura e valorizzazione
  • Management partecipato/condiviso/diffuso
  • Management della complessità: anticipare, improvvisare, contaminare e gestire l’Innovazione come problema a complessità esponenziale. Quando un problema è risolvibile computazionalmente soltanto con algoritmi a complessità esponenziale viene detto PROBLEMA INTRATTABILE./li>
  • Contaminaction Community: Unconventional Professional Network con più di 200 Manager, Imprenditori, Professori, Istituzioni, Visionari, Millennials
ContaminAction vuole proporsi come un modello sui generis, un ecosistema capace di generare contesti ad alta propensione innovativa lavorando principalmente sull’INTENSITÀ.
ContaminAction è un experimental and experiential contest, adattabile, trasformabile, ad elevata performance, in una parola “intelligente”, perché può cambiare le sue caratteristiche a seconda dei change drivers con l’aggiunta di sempre nuovi domini da esplorare e approfondire.
Un HUB per far incontrare, persone, ricercatori, aziende, progetti, idee con l’obiettivo di promuovere e lanciare start up e spin-off universitari orientati all’innovazione sociale.


Presentazione

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!